Cos'è
Progetto Ionic Tales. Comuni Coinvolti: Carfizzi, Cirò, Crucoli, Pallagorio, Melissa, San Nicola dell’Alto e Santa Severina
Promozione e valorizzazione degli antichi mestieri e delle eccellenze enogastronomiche della rete di 7 borghi della provincia di Crotone; un tempo Magna Grecia e, nel corso dei secoli, un vero e proprio melting pot di culture che si sono susseguite lasciando tracce identitarie, tuttora, vive tra le comunità locali.
Attraverso azioni di marketing esperienziale e comunicazione turistica, si è creata sui territori un’offerta turistica mirata, esperienziale ed integrata rivolta ai viaggiatori delle radici, con attività ed azioni finalizzate alla valorizzazione del territorio, attraverso esperienze culturali e identitari della collettività locale.
Le produzioni artigianali ed agroalimentari dei territori coinvolti, aspetti di primaria importanza per il turista delle radici, rappresentano un legame indissolubile con la terra natia e sono in grado di ricostruire la dimensione identitaria dei territori e delle comunità. L’organizzazione di laboratori esperienziali e la promozione e divulgazione delle tradizioni da essi rappresentati attraverso uno storytelling digitale, hanno rappresentato il fulcro del progetto Ionic Tales
In particolare, l’organizzazione e la promozione di laboratori per produzioni artigianali tipiche dei territori interessati (tramite operatore esperienziale specializzato), mira ad incentivare le forme di turismo esperienziale, sostenibile e responsabile che permettano al segmento turismo delle radici di (ri)scoprire la propria identità culturale.
Tali attività, che interesseranno tutti i cinque comuni coinvolti, suddivisi per produzione artigianale tipica, potranno favorire il legame con le comunità all’estero di italo-discendenti e, inoltre, favorire lo sviluppo socio economico all’interno delle comunità locali.