La richiesta del servizio è gratuita.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i proprietari di immobili e agli intestatari di utenze TARI.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dell'IMU (Imposta Municipale Unica) o una riduzione/esenzione sul versamento della TARI (Tassa sui Rifiuti).
L'agevolazione IMU può essere richiesta nei seguenti casi:
- aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli;
- fabbricati di interesse storico o artistico;
- fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;
- abitazioni concesse in comodato;
- abitazioni locate a canone concordato.
E' possibile richiedere la riduzione/esenzione TARI in caso di:
- abitazioni con un unico occupante;
- abitazioni e locali per uso stagionale;
- abitazioni occupate da soggetti con residenza o domicilio all'estero per più di sei mesi all'anno;
- fabbricati rurali ad uso abitativo;
- utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio domestico;
- situazioni socioeconomiche famigliari svantaggiate.
Come fare
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. L'agevolazione può essere richiesta direttamente o attraverso delega. E' necessario scegliere la tipologia di tributo per cui si richiedere l'agevolazione e allegare la documentazione relativa. Nel caso dell'agevolazione IMU sono richiesti i dati catastali dell'immobile.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inoltrare la richiesta di agevolazione IMU è necessario allegare:
- in caso di aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli, visura camerale attestante l'attività dell'impresa;
- in caso di fabbricati di interesse storico o artistico, dichiarazione di interesse culturale;
- in caso di fabbricati inagibili o inabitabili, attestazione di inagibilità o inabitabilità;
- in caso di abitazioni concesse in comodato, contratto di comodato;
- in caso di abitazioni locate a canone concordato, contratto di locazione.
In tutti i casi sono richiesti i dati catastali dell'immobile.
Per inoltrare la richiesta di riduzione/esenzione TARI è necessario:
- essere intestatari di un'utenza TARI;
- codice del contratto TARI;
- in caso di utenza domestica che abbia avviato il compostaggio, planimetria dell'area destinata a compostaggio;
- in caso di situazione socioeconomica famigliare svantaggiata, attestazione ISEE
In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare:
- documento d'identità del beneficiario;
- delega del beneficiario
In tutti i casi è necessario non trovarsi in condizione di morosità nel versamento dei tributi IMU e TARI.
Cosa si ottiene
A seguito dell'accoglimento della richiesta potrai usufruire di una riduzione o esenzione di tariffa tributaria.
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa dalla richiesta.
Quanto costa
Documenti
Atto normativo
Regolamento generale delle entrate comunali
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici che erogano il servizio:
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento per la disciplina ed utilizzo degli impianti di videosorveglianza
- Regolamento del sistema di controlli interni (art. 147 e ss. del T.U.E.L.)
- Regolamento comunale sul funzionamento della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo
- Regolamento comunale per la promozione e gestione degli immobili comunali adibiti ad ospitalità diffusa finalizzate allo sviluppo economico del territorio nel campo turistico e culturale
-
Vedi altri 6
- Regolamento comunale per l'istituzione e la disciplina dell'albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica
- Regolamento per la disciplina del mercato settimanale
- Regolamento comunale delle sanzioni disciplinari e del contenzioso del lavoro
- Regolamento comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi
- Regolamento comunale per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche
- Regolamento per la disciplina del funzionamento dell'albo pretorio online
-
Notizie
- " WE NEE(T)D YOU!" SCAMBIO GIOVANILE ERASMUS+
- Allerta meteo. Ordinanza n. 10 del 26/03/2025, attivazione COC, chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei parchi pubblici, degli impianti sportivi pubblici e privati e del cimitero comunale.
- Graduatoria generale definitiva per l'erogazione del servizio di assistenza domiciliare in favore di persone anziane over 65 con ridotta autonomia, versanti in situazioni di disagio economico e/o beneficiari ADI
- Ordinanza sindacale, attivazione COC, chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei parchi pubblici, degli impianti sportivi pubblici e privati e del cimitero comunale
-
Vedi altri 6
- Abbattimento del costo della retta asilo nido - SCADENZA 07/02/2025
- ORDINANZA n. 2 del 16/01/2025, attivazione COC, chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dei parchi pubblici, degli impianti sportivi pubblici e privati e del cimitero comunale
- Avviso pubblico: individuazione dei beneficiari del progetto relativo alla Linea di Investimento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”
- Ordinanza Sindacale: attivazione COC e chiusura scuole di ogni ordine e grado
- Avviso pubblico - Manifestazione di interesse da parte di enti del terzo settore per la co-progettazione per lo svolgimento di attività di trasporto sociale
- Servizio di assistenza domiciliare in favore di persone anziane over 65 con ridotta autonomia, versanti in situazioni di disagio economico e/o beneficiari ADI (Assegno di inclusione)