Presentare domanda di partecipazione a un concorso pubblico

• Servizio attivo

Servizio per presentare la domanda di partecipazione a concorso indetti dalla Pubblica Amministrazione.

A chi è rivolto

Il servizio “partecipazione a un concorso pubblico” è rivolto alle persone fisiche (cittadini) che:

• intendono iscriversi a un concorso pubblico;
  • soddisfano i requisiti richiesti per l'iscrizione a un concorso pubblico.

Descrizione

Il servizio “partecipazione a un concorso pubblico” permette a chi ne ha interesse di presentare la domanda per partecipare a un concorso indetto dal Comune.

L'iscrizione riguarda i concorsi attivi in fase di completamente della domanda, ovvero quelli la cui data per la presentazione delle domande non è ancora trascorsa.

Come fare

Per inviare la domanda di partecipazione a un concorso pubblico il cittadino può:

• compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

La richiesta può essere avanzata esclusivamente dal soggetto interessato a iscriversi al concorso.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la domanda:

• a) copia del documento di identità;
  • b) curriculum vitae;
  • c) certificato di avvenuta equipollenza del titolo rilasciato dal Consolato di riferimento (in caso di titolo di studio conseguito all'estero);
  • d) documentazione comprovante i titoli selezionati (in caso di godimento di titoli di preferenza);
  • e) certificato medico che attesti lo stato di portato di handicap (in caso di cittadino portatore di handicap);
  • f) certificato medico che permetta di quantificare i tempi aggiuntivi e/o di individuare gli ausili necessari per lo svolgimento delle prove (in caso di cittadino portatore di handicap);
  • g) dichiarazione medica che attesti il possesso di disturbi specifici di apprendimento (in caso di cittadino con DSA);
  • h) copia del foglio di congedo (in caso di cittadino beneficiario della riserva per i volontari delle forze armate);
  • i) eventuale altra documentazione richiesta dal singolo bando di concorso.
  • Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Qualora la domanda di partecipazione vada a buon fine, il cittadino potrà effettivamente partecipare al concorso al quale si è iscritto, nelle modalità e nei tempi previsti dal bando di concorso o a seguito comunicati.

Tempi e scadenze

Il cittadino può presentare la domanda di partecipazione a un concorso pubblico entro e non oltre la data indicata nel bando di concorso.

La durata del concorso varia a seconda della quantità e della tipologia delle prove previste.

Al termine delle prove, trascorso un termine congruo e comunque entro e non oltre 180 giorni dalla data di effettuazione delle prove, la Pubblica Amministrazione comunica l'esito del concorso.

Pubblicazione in Gazzetta

Presentazione domanda di partecipazione

Quanto costa

Per poter usufruire del servizio, il richiedente è tenuto a versare la tassa di iscrizione al concorso, pari a euro 10,33.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Protocollo Informatico

L'ufficio è a diretto contatto con il pubblico. Gestisce inoltre la mail istituzionale e la PEC del Comune.

Responsabili:

Condizioni di servizio